Non aggrappatevi a una idea..se è l’unica che avete

Non aggrappatevi a una idea..se è l’unica che avete

Il filosofo Émile-Auguste Chartier ha scritto:

Niente è più pericoloso di un’idea se è l’unica che abbiamo

Quando dovete prendere una decisione nella vostra vita, piccola o grande che sia…non attaccatevi alla prima idea che vi salta in mente, difendendola con le unghie e con i denti…

Siate creativi…sforzatevi di trovare un po’ di alternative che vi possano aiutare quanto meno a mettere in discussione la vostra originaria ideona che, essendo l’unica, vi sembra fantastica e meravigliosa…

…parlate con un’amica/amico di cui vi fidate…guardatevi dentro…alla ricerca di punti di vista alternativi da cui osservare il problema/opportunità..

…l’importante che non vi affidiate solo ed esclusivamente a quell’unico lumicino per cercare di entrare in porto, perché è molto probabile che vi scontriate sul molo…

11 Replies to “Non aggrappatevi a una idea..se è l’unica che avete”

  1. Bella riflessione e pienamente d’accordo! Quante volte mi sono ingabbiata in idee ed etichette, aggrappandomici con forza…e puntualmente mi sentivo soffocare, non mi quadrava più niente. Ho capito che è importante tenere la mente aperta, essere flessibili e non dare mai nulla per certo, per scontato e per definitivo… nemmeno noi stessi 🙂 Cambiare sempre prospettiva è stimolante e penso che ci dia una visione più completa della vita e delle cose 🙂

  2. avere una sola ed unica idea mi è sempre sembrato restrittivo a volte soffocante, fra l’altro mettere in dubbio il nostro pensiero è un esercizio che trovo fondamnetale per screscere, per cui anche opporre resistenza alla nostra idea e cercare di motivarla o rividerla cona altri abiti mi sembra molto giusto! grazie per la possibilità di riflessione

  3. Molto saggio e democratico il consiglio di avere più angolazioni da cui vedere per poter trarre diverse sfaccettature di una medesima storia, di un accadimento… Diverse considerazioni, nel senso di “diverse: l’una non uguale all’altra” e “diverse” nel senso “più di una” perché oramai l’abbiamo capito tutti (?) non esiste una sola verità, esistono i punti di vista… come dire… “ci sarà sempre qualcuno più a Sud – o più a Nord – di qualcun altro”, tanto per fare un esempio :))

    1. Esatto…poi per carità..se vogliamo aggrapparci a una identità a qualche verità dobbiamo sicuramente andare dietro..ma come hanno scoperto negli ultimi anni da alcuni studi…anche il concetto di identità potrebbe essere qualcosa che viene e che va attimo dopo attimo…ehh vabbè questa è un’altra storia…grazie per essere passata anche oggi e aver lasciato il tuo contributo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: