CHI SONO

Chi sono
Amo la vita racchiusa nello scrivere

Mi chiamo Giacomo Manini e sono di Bologna. Nella mia vita ho due vere passioni: la prima è mia figlia Ginevra a cui dedico tutto il mio tempo libero e la seconda è la scrittura creativa.

Adoro scavare con le parole sotto la superficie dei comportamenti umani alla ricerca di quel quid che rende ogni uomo e donna un meraviglioso personaggio attorno a cui costruirci una storia degna di essere chiamata tale.

Ho cominciato per caso, una sera di molti anni fa: all’inizio è stato un piccolo racconto, un paio di pagine in tutto; poi un paio di capitoli e pian piano, col tempo, sono arrivato a scrivere il mio primo romanzo, un giallo!

Se devo essere sincero non amo chi scrive per arrivare a uno specifico pubblico target o perché vuole diventare famoso. La scrittura creativa, come ogni forma d’arte, è per antonomasia indipendente, perché se si imbriglia la creatività e la si sottomette al volere di indecenti markettari da strapazzo, si perde la credibilità verso i propri lettori.

La ricerca della giusta parola, il perfezionamento della punteggiatura, la struttura del racconto; ogni cosa nel testo deve avere la sua armonia col contenuto dello stesso.

La scrittura creativa a mio avviso è sinonimo di “scrivere per passione”; essa ha il suo alter ego naturale nel “leggere per passione”. Per questo il mio blog vuole essere un punto di incontro per chi ama le parole stampate sulla carta.

Puoi trovare i miei romanzi nelle principali librerie online!